Non è una novità che la Cina stia mirando a colonizzare la Luna, ma recentemente anche la Russia ha ritrovato la voglia di esplorare lo spazio e ha messo nel mirino proprio il nostro satellite naturale. I due paesi stanno addirittura collaborando per dare vita a una base lunare, ma c’è una particolarità.
Apparentemente le due agenzie spaziali dei due paesi, la China National Space Administration e Roscosmos, hanno comunque aperto il progetto a tutti. La collaborazione è aperta anche alle altre agenzie spaziali per tutte le fasi quindi dalla pianificazione a proprio l’implementazione e l’operatività. La Luna potrebbe diventare il prossimo obiettivo comune a tutto il mondo? In realtà viene difficile pensarla in questo modo.
Quello che può risultare più probabile è che nascano due blocchi, una sorta di nuova guerra fredda. Da un parte avremo gli Stati Uniti con la NASA
e i suoi alleati, come l’ESA o l’agenzia spaziale giapponese e quella indiana. Dall’altra parte avremo la Cina, la Russia e altri paesi più allineati. La Luna sarà il terreno di battaglia.A dimostrazione di questa deriva c’è proprio l’annuncio di Roscosmos che prevede l’uscita dal progetto della Stazione Spaziale Internazionale per dare vita a una nuova stazione orbitante per il 2025. Anche in questo caso la collaborazione è comunque aperta, ma bisogna vedere cosa succederà. Molte relazioni nazionali stanno raggiungendo dei minimi storici, come tra Stati Uniti e Cina. Risulterebbe complicato collaborare lassù nello spazio, sulla Luna, e poi litigare ogni due secondi sulla Terra.