La risposta è arrivata direttamente dal New York Times, il quale ricorda che è importante tenere presente quanto si beve. Il giornale ha dedicato al tema un intero articolo, dove cita i vari studi su alcool è vaccini andando ad intervistare il professore Ilhem Messaoudi, direttore del Center for Virus Research presso l’Università della California di Irvine.
Secondo il NY Times, quindi, non ci sono delle prove vere e proprie che bere uno o due drink possa rendere meno efficace il vaccino. Addirittura, secondo alcuni studi, una moderata quantità di alcool potrebbe anche giovare al sistema immunitari
o. È comunque importante tenere in considerazione che il consumo eccessivo di alcool potrebbe portare ad una risposta immunitaria più scarsa nel lungo periodo.Arrivano, però, le rassicurazioni del virologo Ilhem Messaoudi: “Chi beve in modo moderato non ha nulla da temere in vista della vaccinazione. È però Chi beve in modo moderato non ha nulla da temere in vista della vaccinazione”. Pier Mannuccio Mannucci, ematologo dell’ospedale Maggiore, Policlinico di Milano, conferma la tesi del virologo: “Sono da evitare dosi eccessive di alcol ma non sono state notate relazioni fra alcolici prima e dopo il vaccino”.