Android Auto prepara gli utenti ad un aggiornamento epico che al suo interno include tutta una serie di sostanziali modifiche ed ottimizzazioni. Ne guadagna l’interfaccia grafica nonché l’usabilità generale con i veicoli preposti all’utilizzo delle nuove funzioni alla guida. Mentre scende in campo la lista dei device wireless compatibili è tempo di prendere in esame le novità di questa nuova versione dell’app concessa in anteprima assoluta dagli analisti. Ecco che cosa conta di offrire.
Android Auto: decina di novità in arrivo con il fenomenale update
Spazio ad un ammodernamento generale delle forme e dei colori unitamente ad una miglioria a tutto tondo sul piano funzionale. Questo è quanto proposto dall’aggiornamento Android Auto scardinato da chi per primo ha preso in esame il contenuto del pacchetto datato Maggio 2021. Le news in gioco tengono conto di quanto segue:
- rimossi riferimenti a Google Play Music: spariscono suggerimenti per l’installazione dell’app dalla schermata di prima configurazione
- Il sistema avviserà l’utente al collegamento con nuova auto. Aggiunta nuova opzione nelle impostazioni che permette di non aggiungere dei nuovi veicoli ad Android Auto
- A breve sarà possibile inviare feedback allo sviluppatore tramite pressione prolungata di un pulsante (informazione non ancora disponibile) direttamente dalla UI del veicolo.
- Aggiunte risorse facenti riferimento a sondaggi. Con ogni probabilità assisteremo ad una maggiore insistenza di rispondere a domande a scopo di feedback.
- I veicoli Chrysler, Citroen, Dodge, DS, Fiat, Haval, Jeep, MAN, Maserati, Nissan, Opel, Porsche, RAM, Subaru e Vauxhall avranno l’icona personalizzata. Android Auto in arrivo anche per Porsche (deducibile dalla nuova icona).
- Le icone di uscita per i veicoli Alfa Romeo e KIA sono state aggiornate
- Icona dedicata anche per i sistemi a marchio Axxera, Dual, Jensen, Uconnect e Vinfast
- Nuova icona Android Auto chiamata “Flat”, Non sappiamo se la disponibilità sarà universale o se sarà usata solamente all’interno dell’interfaccia.
- Aggiunte traduzioni a diverse lingue per la guida Google Assistant, tra le quali anche l’Italiano. Probabile sostituzione della versione smartphone.
- Riferimenti per supporto al profilo di lavoro, ovvero ad account Google separati anche su Android Auto.