Questa volta a essere presa di mira è Vodafone. L’operatore telefonico in questi giorni pare essere sfruttato da dei criminali per mettere a segno una nuova truffa vishing. Pericolosissima, può farvi perdere denaro non solo dal credito telefonico, ma dal conto in banca. Ecco come riconoscerla. Sapere come agire è davvero importante per non cadere vittima di questi pericolosissimi raggiri. Il nostro consiglio vi stupirà.
Si tratta di una nuova truffa in stile vishing quella che sta usando il nome Vodafone per colpire i suoi clienti. Tutto ha inizio con una telefonata nella quale un finto operatore invita l’utente a prestare particolare attenzione alla tariffa del suo piano telefonico. Infatti a breve, secondo quanto dice, ci sarà un aumento a 22 euro.
Il consiglio, non appena si è raggiunti da una simile telefonata è mettere giù. Sì, interrompere bruscamente la chiamata. Vodafone non comunicherebbe mai ufficialmente un aumento tramite operatori Call Center.
Purtroppo le truffe vishing si stanno diffondendo
a macchia d’olio. Non solo Vodafone, ma anche importanti banche vengono sfruttate per mettere a segno pericolosi raggiri. L’obbiettivo è solo uno: impossessarsi dei dati personali per accedere al denaro del povero malcapitato. Sia esso quello del credito telefonico, della carta di credito o del conto corrente in banca.L’elemento chiave usato in queste truffe è l’emergenza. Tutto deve essere fatto il più velocemente possibile. Nel caso di Vodafone il rischio sarebbe quello di non aver più traffico disponibile. Tuttavia, fermandosi un attimo a ragionare, in caso di aumenti gli operatori telefonici sono obbligati a inviare comunicazioni con termini e condizioni diverso tempo prima dell’effettiva modifica. Questo perché il cliente non si trovi obbligato a dover accettare senza verificare alternative più interessanti o convenienti. Si chiama “diritto di recesso“.
Quindi nel caso un utente fosse contattato da un sedicente operatore Vodafone che comunica un aumento, è saggio troncare la comunicazione, immediatamente. Nel dubbio è possibile contattate il servizio clienti ufficiale e chiedere delucidazioni in merito.