Non si fermano i problemi di WindTre con la sua rete. Sono già diverse le volte che, da inizio anno, l’operatore arancione lascia a piedi i suoi clienti. Spesso si tratta di sporadici rallentamenti della connessione dati, ma quello di alcuni giorni fa è stato davvero importante. Continuano i disagi provocati da problemi alla rete sia fissa che mobile di WindTre. Si è trattato di un down che ha colpito milioni di utenti in tutta Italia. Cosa fare quando si devono affrontare situazioni simili?
Non sono bei momenti quelli che ci vedono alle prese con i down di rete degli operatori telefonici. Tra l’altro ultimamente si stanno sempre più intensificando e a creare problemi ai clienti non è solo WindTre. Recentemente anche Vodafone Mail ha fatto letteralmente disperare gli utenti.
Ma cosa fare quando ci si trova in una simile situazione? Prima di tutto è bene non farsi prendere né dal panico e né tanto meno dalla rabbia. Sono situazioni che non dipendono da noi, ma dall’operatore. In questo caso si è trattato di WindTre. Poi è utile scongiurare problemi con il proprio dispositivo. Se si è in possesso di una SIM di un altro operatore la prova del nove è presto fatta. Nel caso con quella lo smartphone funzioni allora non è lui il problema.
Appurato ciò è bene verificare, nel caso si trattasse anche di un problema di rete fissa, sul sito di downdetector.it. Questo servizio è dedicato proprio alle segnalazioni che gli utenti fanno in tempo reale a seguito di down tecnici del loro operatore. La home page è chiara e semplice, basta selezionare l’icona del proprio operatore o del servizio che si vuole monitorare. E quella di WindTre tra le 23:30 e le 00:00 così come la mattinata del 30 aprile era stata bersagliata!
Altro luogo utile in questi casi a capire cosa stia succedendo è Twitter. Infatti in quel frangente, i clienti colpiti dal down di WindTre, hanno cominciato a pubblicare sul profilo a suon di hashtag: #windtredown.