Continua la lotta al Covid-19 attraverso sempre nuove misure volte a cercare di dare maggiore libertà di movimento ai cittadini. Questo si sta intensificando anche perché è in arrivo l’estate e, come si sa, il turismo è una parte importante dell’economia Italiana. L’Italia ha quindi deciso di anticipare l’Europa e di avviare quanto possibile per attivare un “pass verde” per viaggiare. Ecco tutti i dettagli e quando sarà attivo.
L’idea è quella di rendere attivo questo “pass verde” già dal 15 maggio 2021. Così facendo l’Italia anticiperebbe quello europeo che è ancora al vaglio degli Stati membri. Cosa significherà in pratica avere il “pass verde” per viaggiare in tempi di Covid-19?
Potersi spostare come avviene già ora con le “certificazioni verdi” tra Regioni:
Sono previste anche nuove regole di contenimento Covid-19 per chi arriva in Italia dall’estero. Sono due le ordinanze che scadranno proprio il 15 maggio:
L’aggiornamento del nuovo provvedimento, molto probabilmente, cancellerà l’obbligo di quarantena. Ovviamente non per tutti, ma solo per chi arriva da Israele, Stati Uniti e chiaramente Unione Europea.
Insomma nuove precauzioni che cercano di vedere al futuro in modo positivo con la speranza che presto il Covid-19 sarà solo un brutto ricordo. Intanto l’Italia si sta preparando per una vaccinazione di massa.