Attualmente nel mondo sono stati approvati diversi vaccini Covid-19, di più di quelli che stiamo usando in questo momento in Italia, e altri ancora ne devono arrivare. Ovviamente questi trattamenti non sono tutti uguali e ce ne sono alcuni più efficaci e altri un po’ meno.
Quando si parla di efficacia di solito si intende nella capacità di questi vaccini di prevenire i sintomi del Covid-19 non tanto di impedire il contagio del virus. Ci sono anche altri parametri però, come la capacità di ridurre proprio i casi più gravi della malattia. Un trattamento potrebbe comunque lasciare scappare il virus indisturbato, ma garantire al tempo steso un decorso indolore di tutto il resto.
Il primo vaccino per efficienza è quello attualmente più controverso di tutti, lo Sputnik V russo. Secondo i dati dalla Russia si parla di un’efficacia del 97,6% nel momento in cui sono sono ricevute entrambe le dosi tanto che i casi di contagio nel paese tra le persone vaccinate sembrerebbe di appena l’1,1%. Detto questo, non è approvato nella maggior parte dei paesi europei per i pochi dati forniti.
A seguire, tra i vaccini più sicuri c’è Pfizer con un’efficacia certificata dal CDC del 95.3%, ma non solo. Si parla di un’efficacia del 100% nel evitare i casi più gravi di Covid-19. Attualmente in Europa viene considerato il più sicuro e affidabile di tutti tanto che anche la campagna vaccinale italiana si trova all’attuale punto grazie al trattamento in questione.
Il terzo vaccino più efficace è quello sviluppato da Moderna. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha un’efficacia di approssimativamente il 92% nel proteggere dal Covid-19 dopo due settimane dalla prima dose.
Come quarto vaccino più sicuro troviamo quello di Janssen, l’unico monodose approvato in Europa. Secondo i dati del FDA statunitense l’efficacia spazia tra un 67% e un 77% nel prevenire i casi più blandi di Covid-19. Il valore sale all’85% quando si parla di prevenire i casi più gravi.
Come ultimo c’è uno tra i vaccini più bistrattati a causa del rischio di effetti collaterali mortali, AstraZeneca. Secondo i dati dell’OMS si parla di un’efficienza del 63,09% nel bloccare i sintomi del Covid-19. È stato sottolineato come allungando i tempi tra un dose e l’altra questo valore salga.
Come detto, ci sono altri vaccini Covid-19 che aspettano di essere approvati e ce ne sono altri che già lo sono stati. Tra quest’ultimi ce ne sono diversi cinesi, quelli prodotti da Sinovac e Sinopharm, che però hanno dimostrato di essere inadeguati, soprattutto con una singola dose. Invece tra i vaccini che più si attendono c’è il tedesco CureVac e il Novavax, entrambi nella terza fase della sperimentazione.