Effettivamente queste app garantiscono un certo guadagno attraverso il semplice invio di alcuni SMS; i pagamenti a questa attività sono precisi e puntuali, ma cosa si nasconde dietro questa attività? Spesso infatti anche all’oscuro dell’utente che mette a disposizione i propri messaggi, si nascondono pratiche illecite che vengono perpetrate sfruttando gli ignari avventori.
Sfruttando un servizio, come quello degli SMS, sempre meno utilizzato in favore della messaggistica istantanea via Internet, molti loschi figuri sperano di poter perpetrare i propri propositi criminali. Un primo indizio della poca trasparenza che si cela dietro queste attività è facilmente individuabile; questo genere di app, non sono disponibili sugli Store ufficiali Android.
Queste attività molto spesso infatti nascondono tentativi di Smishing, e più in generale di truffe online, che vengono portate avanti all’oscuro e dell’utente deciso ad arrotondare i propri guadagni mensili. I rischi non sono pochi perfino la compagnia telefonica, dovesse accorgersi di questa attività potrebbe rescindere il contratto e denunciare l’utente per la sua violazione. Il consiglio in questi casi, se proprio volete tentare, e di prestare molta attenzione alle possibili truffe online.