A breve potreste smettere di usare WhatsApp. Perché? Sicuramente saprete che il 15 maggio 2021 entra ufficialmente in vigore la nuova privacy policy dell’app. Sarà infatti un messaggio a pieno schermo che appare ogni volta che apriamo l’app a ricordarcelo, anche dopo diverso tempo che la utilizziamo.
WhatsApp: se non accetti i termini, potresti non usare più l’app
L’azienda ci ha tenuto ad esprimersi mediante una nota: “Abbiamo trascorso gli ultimi mesi a fornire ulteriori informazioni sul nostro aggiornamento agli utenti di tutto il mondo. In quel lasso di tempo, la maggior parte delle persone che l’hanno ricevuto ha accettato l’aggiornamento e WhatsApp continua a crescere. Tuttavia, per coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di farlo, i loro account non verranno eliminati o perderanno funzionalità il 15 maggio. Continueremo a fornire promemoria a quegli utenti all’interno di WhatsApp nelle settimane a venire“.
Resta quindi la data del 15 maggio, tuttavia nessun profilo verrà cancellato, anche se comunque continuerà a ricevere il messaggio per diverse settimane. Nelle ultime FAQ sul blog ufficiale di WhatsApp, andremo a leggere che il messaggio sarà praticamente fisso, quindi ci saranno dei limiti nell’utilizzare l’app, i quali diventeranno sempre più determinanti nel corso delle settimane:
- Non sarai in grado di accedere al tuo elenco chat, ma puoi comunque rispondere alle chiamate in arrivo e alle videochiamate. Se hai le notifiche abilitate, puoi toccarle per leggere o rispondere a un messaggio o richiamare una telefonata o una videochiamata persa
- Dopo alcune settimane di funzionalità limitate, non sarai in grado di ricevere chiamate o notifiche in arrivo e WhatsApp smetterà di inviare messaggi e chiamate al tuo telefono