In Italia si sta virando per una vera e propria trasformazione Green dei trasporti. Come previsto anche dalla scrittura del Recovery Fund, nel corso degli anni futuri l’obiettivo sarà quello di una vera e propria riconversione ecologica della circolazione. Il progetto di cambiamento parte già dai tempi presenti, con una serie di incentivi per chi si impegna all’acquisto di auto elettrica.
Gli ecobonus previsti per gli italiani che andranno ad immatricolare auto elettrica o vettura ibrida sono molto convenienti. Anche in linea con la spesa effettuata all’atto di acquisto, sono previsti sconti sino a 10mila euro.
Il bonus massimo con un valore totale di 10mila euro è previsto per tutti coloro che acquista un’auto elettrica e che al tempo stesso effettuano la rottamazione
della precedente vettura. Ci sono invece 6mila euro di sconto, in caso di mancata rottamazione.Non soltanto sconti per chi immatricola un’auto elettrica. I fondi attualmente disponibili prevedono anche ecobonus per veicoli ibridi plug-in. Di base, gli italiani potranno ricevere un bonus dal valore di 6mila euro per chi si impegna alla rottamazione e 3mila euro di ecobonus senza rottamazione.
Attenzione anche agli atri benefici per chi acquista una vettura ecologica. Sempre con auto elettrica o con auto ibrida è anche previsto il mancato pagamento del bollo auto. L’esenzione del bollo sarà a disposizione dei cittadini che hanno immatricolato una vettura green in questo 2021 oppure nel biennio tra il 2019 e 2020. L’esenzione del bollo sarà su scala regionale.