Le applicazioni in questione sono già state rimosse dallo Store dopo le indagini ma potrebbero permanere sui dispositivi dopo l’installazione o il loro reperimento su fonti alternative. Per nessuna ragione occorre scaricare, installare ed utilizzare i seguenti malware Android:
Si tratta di soluzioni destinate all’editing delle foto ed all’applicazione di sfondi, suonerie ed altre funzionalità specifiche legate alla fotocamera. Originariamente innocue si sono rivelate fatali con l’applicazione degli ultimi aggiornamenti. Questi hanno garantito l’installazione del virus Etinu
.A fronte della scoperta il valore di utenti che hanno adottato queste componenti è stato pari a 700.000 installazioni orientate soprattutto nel contesto del mercato asiatico. Se per qualche ragione le avete installate il consiglio resta quello di eliminarle al più presto provvedendo ad effettuare un wipe dei dati ed un controllo incrociato con il Play Protect di Google ed un antivirus efficiente per eliminare eventuali residui malevoli presenti su smartphone e tablet.
Seguiti per ulteriori notizie sulle vulnerabilità Android ed attiva la campanella delle notifiche per rimanere sempre aggiornato sulle applicazioni in arrivo. Ogni giorno pubblichiamo una lista di app gratuite da scaricare senza impegno. Non mancare all’appuntamento.