Tuttavia, è bene specificare che affinché il prezzo di queste possa lievitare devono essere in buono stato, altrimenti, il prezzo scenderà davvero di parecchio. Oltre a ciò, ci sono anche altre cose che rendono una moneta particolare: un errore, una data particolare o un personaggio riportato su una delle due facce.
Se vogliamo incominciare a parlare di monete rare non possiamo non iniziare a menzionare le 2 euro di Grace Kelly. Le suddette, attualmente, sono estremamente rare, e sono state coniate per i 25 anni della star di Hollywood dal Principato di Monaco nel 2007. Ora come ora, queste monete rarissime possono arrivare a valere 2.500 euro l’una
, dato che nel mondo ci sono circa 2.000 esemplari. Esemplari di piccolo numero anche per quanto riguarda i 2 euro del Vaticano, coniati nel 2005, oggi possono costare fino a 300 euro l’una.Dopo gli euro rari, andiamo a parlare delle vecchie Lire rare, che sono le monete più dimenticate in assoluto, ma che possono valere un bel gruzzoletto. Iniziamo con la 5 Lire del 1956, che può valere fino a 2.000 euro. Il prezzo raddoppia se andiamo a parlare delle 10 Lire del 1947, e della stessa annata abbiamo anche la 2 Lire, creata appositamente per celebrare il trattato di pace alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il prezzo di quest’ultima può arrivare anche ai 2.000 euro.