Capita molto spesso che WhatsApp venga utilizzato per molteplici scopi, in quanto esponente principale del mondo della messaggistica istantanea. Basta infatti digitare un messaggio per raggiungere rapidamente il proprio interlocutore o magari effettuare una chiamata o una videochiamata.
Sono tante infatti le caratteristiche di questa piattaforma che riescono a connettere il mondo dello svago con quello del business, anche se talvolta tra di loro si introduce un altro ambito. Stiamo parlando di quello delle truffe o delle fake news, ormai aspetto sempre presente all’interno del mondo WhatsApp. Da diversi giorni infatti sono state inoltrate tantissime lamentele in merito, con gli utenti che stanno lamentando l’arrivo di una nuova notizia falsa. Secondo quanto descritto da alcuni iscritti a WhatsApp, si parlerebbe di un buono da 500 € concesso da Esselunga, il quale non è altro che una notizia falsa. Proprio per questo l’azienda ha preferito lanciare un comunicato ufficiale al fine di smentire il tutto.
WhatsApp: il comunicato di Esselunga che smentisce il messaggio
“Segnaliamo che negli ultimi giorni sono pervenute numerose segnalazioni circa la ricezione di messaggi che promettono falsi buoni spesa. Ti ricordiamo che l’invio di tali messaggi esula da ogni possibile forma di controllo da parte di Esselunga e che eventuali concorsi o operazioni a premi promossi da Esselunga vengono diffusi esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda.”
“Noti anche come phishing, sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni o addirittura denaro. Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda a un sito creato al solo scopo di carpire informazioni personali. A volte possono essere richieste false autorizzazioni al trattamento dei dati personali inseriti o l’invito a richiedere un fantomatico premio: tali richieste in realtà attivano l’adesione a servizi a pagamento non richiesti”.