Si parla tanto degli effetti collaterali dei vaccini contro il Covid19, ma quali sono realmente questi effetti? Ogni vaccino insieme all’immunizzazione purtroppo porta con se una effetti collaterali più o meno gravi; va comunque specificato come l’insorgenza degli effetti collaterali non sia garantita e che la loro intensità può variare in modo considerevole. Oggi prendiamo in esame due vaccini distinti; parliamo del Janssen di Johnson & Johnson e di Vaxzevria, meglio conosciuto come AstraZeneca.
Covid19: gli effetti indesiderati dei vaccini
Partiamo subito con il tanto discusso vaccino contro il Covid19 prodotto da AstraZeneca, ovvero il Vaxzevria. Stando a quanto riportato nel bugiardo il vaccino presenta i seguenti possibili effetti indesiderati.
- Dolorabilità, dolore, prurito o lividi nel punto di inoculazione.
- Stanchezza e malessere generale.
- Mal di testa.
- Dolore alle articolazioni.
Esistono poi i sintomi meno frequenti, che compaiono tendenzialmente 1 volta ogni 100; questi effetti indesiderati sono:
- Sonnolenza e vertigini.
- Riduzione dell’appetito.
- Ingrossamento dei linfonodi.
- Aumento della sudorazione e eruzioni cutanee.
Infine in rarissimi casi, si parla di 1 persona du 10’000,i vaccini AstraZeneca contro il Covid19 possono presentarsi sintomi particolarmente gravi, in questi casi è possibile che si formino dei coaguli di sangue in zone insolite, come cervello, fegato e milza.
Pe quanto riguarda il vaccino Janssen invece, sviluppato da Johnson & Johnson, gli effetti indesiderati, qualora si manifestassero, apparirebbero entro 2 giorni dall’inoculazione. Gli effetti indesiderati di questo vaccino sono i seguenti:
- Sensazione di svenimento o di testa leggera.
- Alterazione del battito cardiaco.
- Fiato corto.
- Respiro Sibilante.
- Gonfiore alle labbra, al viso o alla gola.
- Orticaria o eruzione cutanea.
- Nausea o vomito.
- Mal di stomaco.