Durante il Google I/O 2021, l’azienda di Mountain View ha presentato ufficialmente la prima versione Beta di Android 12. Il sistema del robottino esce quindi dalla fase Developer Preview e si avvicina sempre più alla sua versione finale.
Durante la fase di Beta Test, gli sviluppatori o gli utenti più curiosi potranno installare Android 12 su vari dispositivi. Tuttavia, gran parte del lavoro ora tocca ai vari produttori per adattare le applicazioni e le varie interfacce utente proprietarie.
Ecco quindi che varie aziende hanno confermato l’arrivo della versione beta di Android 12 sui propri dispositivi. Gli utenti interessati potranno scaricare l’update e scoprire in anteprima le novità e soprattutto testare a fondo l’OS.
Al momento Google non ha comunicato quando il proprio sistema operativo arriverà in versione stabile. Il rilascio dipende proprio dalla fase Beta e dal successo di tutti i test effettuati.
Possiamo immaginare che Android 12 verrà rilasciato insieme al debutto di Pixel 6 e in seguito tutti i produttori provvederanno ad aggiornare i propri device. Al momento, solo alcuni hanno confermato ufficialmente di star lavorando al major update di BigG.
I vari OEM riportati di seguito hanno rilasciato Android 12 in versione beta per i propri smartphone e gli utenti possono installare l’OS per provarlo in anteprima:
Ricordiamo che il sistema operativo potrebbe presentare dei problemi e dei bug, quindi consigliamo di non utilizzarlo sul proprio device principale.