Ogni paese ha tenuto conto come poteva dei morti causati dal Covid-19. Nessuno si aspetta che questi numeri siano fedeli alla realtà delle cose, neanche nei paesi più avanzati. Tra numeri associati per errore alla malattia causata dal coronavirus e alle morti invece passate sotto traccia, non c’è una stima corretta. Per questo motivo si guarda spesso alle morti in eccesso, un parametro che comunque non è perfetto.
Secondo un conteggio fatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, le morti in eccesso sono molte di più dei morti segnalati a livello ufficiale dai vari paesi. I morti nel 2020 sono stati 1.813.188 ufficialmente, ma le morti in eccesso sarebbero almeno 3 milioni a salire rispetto agli anni precedenti. Anche in questo caso però si tratterebbe di un numero in realtà più basso.
Come sottolinea l’OMS, si parla comunque dei morti del 2020. Quelli del 2021 sono più di 1,6 milioni
che si vanno aggiungere ai precedenti. A questi mancano tutte le morti in eccesso e al momento è difficile quantificare quante siano. Ci sono diverse ondate che stanno colpendo paesi che non dispongono di abbastanza mezzi per arrivare a un dato valido. Un esempio è l’India.Ovviamente la situazione è diversa da paese a paese. Secondo i dati, in Europa il conto dei morti in eccesso è di circa il 10% più alto rispetto ai numeri ufficiali. In Africa si parla del 98% in alcune zone. Bisognerà aspettare la fine della pandemia per capire il reale impatto del Covid-19 sulla popolazione globale. Anche una volta finita, ci vorranno mesi, se non anni, per arrivare a determinare un numero quantomeno vicino alla realtà dei fatti.