Questa è un’opzione che si può attivare manualmente ma una sola volta per tutte, quindi una volta che scegliamo la chat realmente archiviata, questa non tornerà mai in primo piano, anche se un utente invia un nuovo messaggio all’interno del gruppo.
Infatti, ad oggi, anche se vi è la possibilità di disattivare notifiche sonore e visive (il numerino come badge) per alcuni gruppi, questi vengono messi di nuovo in primo piano nel momento in cui uno degli iscritti va a scrivere qualcosa o posta delle foto e video.
Naturalmente, si potrà anche scegliere di andare a ripristinare lo stato precedente e far tornare la chat archiviata in modo tradizionale. Di fatto, Telegram già mette a disposizione degli utenti qualcosa del genere, per silenziare una chat o un gruppo si procede con l’archiviazione, così come in WhatsApp. In questo caso, però, le chat archiviate verranno rese disponibili solo se si scrolla verso il basso e non tornano in cima quando ricevono nuovi contenuti.
Essendo che si tratta di una beta, non è ancora chiaro quando l’opzione sarà disponibile globalmente e su quali sistemi operativi, anche se il team di WhatsApp aggiunge funzionalità periodicamente.