La natura viene perennemente presa di mira da soggetti noncuranti che passano il loro tempo ignorandone l’importanza. Fortunatamente esistono delle iniziative nate per ripulire le città dai rifiuti abbandonati: in questo caso Udine. In vista della maxi giornata ecologica (sabato 29 maggio), le varie sezioni del Gruppo Ana di Udine che hanno deciso di aderire, insieme a Net, all’iniziativa denominata ‘ripuliAMOci challenge’, riporteranno la città alla sua natura d’origine.
Grazie alla scelta di Valentina Martinis, presa ieri a palazzo d’Aronco, in collaborazione con il sindaco Fontanini, i volontari sono scesi in campo con guanti, sacchetti e pinze telescopiche prensili. L’iniziativa durerà dalle 10 della mattina alle 17 del pomeriggio e vedrà partecipi ben dieci grandi gruppi in otto i punti di incontro.
RipuliAMOci challenge: come si suddividerà l’iniziativa?
Si partirà da Piazza Primo Maggio (gli abitanti del centro storico e le penne nere del gruppo Udine centro); del parcheggio di via Bariglaria se ne occuperanno i residenti e gli alpini di Godia; al parco Peter Pan di via Pietro di Brazzà gli alpini del Gruppo Udine sud e i cittadini di Baldasseria; le penne nere e i residenti di Sant’Osvaldo si ritroveranno in via Zugliano, nei pressi della casetta dell’acqua; alpini e udinesi dei Rizzi si ritroveranno nell’omonima piazza del quartiere; In via Torino, invece, nel parcheggio del campo sportivo di Paderno, avverrà il raduno degli alpini e dei friulani che abitano a Udine Nord.
Per quanto riguarda il Gruppo Ana Udine Est, ci saranno 2 punti d’incontro: il primo si terrà alla chiesa Sacro Cuore di via Cividale, il secondo nel parcheggio del campo sportivo di Laipacco, vicino alla casetta dell’acqua. Per chi invece risiede a Cussignacco, dovrà presentarsi in piazza Papa Giovanni XXII o all’incrocio tra via San Ulderico e Badasseria.
Chi vorrà partecipare dovrà mandare una mail entro il 28 maggio a info@ripuliamoci.com con scritto: “partecipo all’evento di Udine”, specificando il quartiere in cui si opererà e inserendo i nominativi.