La prima stagione, la quale era ambientata negli anni ’80, si concentrava in particolar modo sulla scomparsa del giovane Will Byers da Hawkins e contemporaneamente della comparsa della bambina di nome Undici. Entrambi, tuttavia, hanno qualcosa in comune: sono collegati con un regno molto pericoloso chiamato il Sottosopra.
Da quel momento sono cambiate tantissime cose, fino ad arrivare alla season 4 che rivedrà praticamente tutto il cast principale: Undici (Millie Bobby Brown), Mike (Finn Wolfhard), Lucas (Caleb McLaughlin) , Dustin (Gaten Matarazzo), Will (Noah Schnapp), Max (Sadie Sink), Steve (Joe Keery), Nancy (Natalia Dyer), Jonathan (Charlie Heaton), Robin (Maya Hawke) e Joyce (Winona Ryder).
La quarta stagione, inoltre, sarà composta 9 episodi, di cui sono stati rivelati i primi 4 titoli:
Sembra che Netflix non abbia ancora annunciato ufficialmente una data d’uscita per la quarta stagione, ma il loro piano all’origine è stato sicuramente cambiato a causa della pandemia di coronavirus. Di fatto, le riprese sono durate solo un paio di mesi all’inizio del 2020 prima che la produzione della nuova season venisse interrotta a causa della pandemia. Per questo, i lavori sono ricominciati ad ottobre del 2020.
Per alcuni, questo ritardo è stato in realtà una vera e propria benedizione, essendo che i fratelli Matt e Ross Duffer hanno potuto lavorare meglio sulla qualità delle sceneggiature.
“La pandemia ha decisamente ritardato notevolmente le riprese e quindi il lancio della nostra attuale stagione quattro”, ha detto il produttore esecutivo Shawn Levy a Collider.
“Ma ha avuto un impatto molto positivo consentendo ai fratelli Duffer, per la prima volta in assoluto, di scrivere l’intera stagione prima di girarla e di avere il tempo di riscriverla in un modo che raramente hanno avuto prima, quindi la qualità di queste sceneggiature è eccezionale, forse migliore che mai.”