Sembra che Valve stia tornando nel business delle “console Steam”. Secondo i dati estratti dai file di Steam e da alcuni rapporti indipendenti, la società sta costruendo un PC da gioco portatile per eseguire i giochi Steam e sembra che sarà abbastanza simile ad una Nintendo Switch.
Gli indizi era stati originariamente pubblicata sull’account Twitter Database Steam, il quale affermava che i suggerimenti erano nascosti nell’ultimo aggiornamento beta del client Steam. Successivamente, Ars Technica ha riferito di essere stato in grado di confermare in modo indipendente molti di questi dettagli e che la la console potrebbe chiamarsi SteamPal.
Naturalmente, il nome non è stato ancora confermato. La console sarà letteralmente un PC in miniatura progettato ergonomicamente per tenerlo tra le mani come una Nintendo Switch ed eseguirà una versione di Linux
. Potrá essere controllato con un gamepad e con comandi touchscreen, proprio come la Switch.Sembra inoltre che, tramite porta USB-C, potrai connettere la console ad uno schermo piú grande. Ars riferisce che il PC non sarà dotato di un microchip Nvidia e che Valve fornirà chip da AMD o Intel. Inoltre, poiché questo dispositivo eseguirà Linux, sarà quasi certamente altamente personalizzabile e sarà in grado di funzionare più o meno come un normale computer Linux.
Non si sa ancora quanto potrebbe costare SteamPal, ma Ars suggerisce che potrebbe essere rilasciato quest’anno. Questa non è la prima volta che Valve prova a rilasciare una console che esegua giochi steam. Nel 2015, la società ha collaborato con i produttori di PC per lanciare Steam Machines, cioé PC prefabbricati con SteamOS.