Queste tre truffe causano infatti parecchi problemi agli utenti che possono persino vedere il proprio conto corrente completamente svuotato. Per fare questo, le tre tecniche utilizzano la stessa tattica; fingersi un operatore di un istituto di credito o di una compagnia, che per un motivo o per l’altro necessita delle vostre informazioni riservate.
Che la truffa online
venga perpetrata tramite SMS, email o con una telefonata la dinamica è sempre la stessa. Prendiamo per esempio il phishing. Questa truffa viene compiuta grazie ad una mail che si finge una comunicazione ufficiale. All’interno della mail è presente un link che porta ad una pagina clone della compagnia, proprio qui verrà chiesto di inserire i vostri dati.Se doveste farlo, di fatto, li consegnereste ai truffatori che potranno, a quel punto, accedere al vostro conto corrente e svuotarlo completamente. Per fortuna per difendersi da queste truffe online basta tenere a mente una semplice nozione, nessun operatore è mai autorizzato a richiedere agli utenti alcuna informazione riservata. Quando ricevete questo genere di richiesta dunque, potete essere certi che si tratta di un tentativo di truffa.