Arriva il periodo delle vacanze estive, e per molti potrebbe coincidere con il momento della somministrazione della prima o della seconda dose del vaccino anti Covid-19.
“Sappiamo che, se vogliamo continuare le vaccinazioni con un ritmo accelerato, diverse persone avranno un appuntamento a ridosso, o durante, le vacanze” ha riferito Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia.
Una domanda sorge dunque spontanea: si può andare in spiaggia, o in generale esporsi al sole, dopo aver ricevuto il vaccino?
Potrebbe sembrare una questione di poco conto, ma in realtà con alcune categorie di farmaci – come gli antinfiammatori non steroidei o gli antibiotici – è bene prestare attenzione a questo aspetto. Soprattutto durante l’estate in cui i raggi UV appaiono particolarmente aggressivi. Ecco invece cosa dovreste sapere sul vaccino per non farvi cogliere impreparati.
Il vaccino rappresenta un farmaco non fotosensibile, e pertanto non ci sono particolari controindicazioni al recarsi al mare o comunque esporsi ai raggi solari dopo la somministrazione della dose.
Lo stesso Maga conferma queste direttive, aggiungendo che “Questo è un motivo in più per non rimandarlo, dato che il calo dei contagi potrebbe generare un senso di maggiore sicurezza nei confronti della pandemia e indurre alcuni a non prenotare la vaccinazione o a spostarla più avanti”.
L’unico aspetto di cui è utile tener conto consiste negli eventuali effetti avversi del vaccino, come febbre, dolori articolari o altri sintomi più o meno comuni. Sarebbe opportuno monitorare le proprie condizioni nelle ore immediatamente successive e valutare in maniera consapevole come comportarsi.