Questa combinazione di fattori rende questo problema una minaccia per la sicurezza di milioni e milioni di utenti. La situazione poi si fa ancora più preoccupante se si pensa che questa connessione è quella che è stata utilizzata di più in termini di tempo. Ma in cosa consiste questo problema che mette in pericolo la privacy di così tanti possessori di smartphone?
Questa falla nella rete 4G permette a chiunque di accedere alla connessione tra i provider e l’host; dopo aver effettuato l’acceso chiunque potrà sostituirsi al provider e in questo modo controllare tutti i dati in transito nella connessione. In questo modo le possibilità per il malintenzionato sarebbe veramente tantissime; qualora lo volesse, potrebbe persino recuperare i vostri dati riservati per poi ottenere l’accesso al vostro conto corrente.
In questo caso vedreste i vostri risparmi sparire nel nulla, senza che voi possiate intervenire in alcun modo. Come detto poi, questo problema non è di facile risoluzione; la soluzione migliore sarebbe quella di velocizzare il passaggio alla rete 5G. Quest’ultima infatti, oltre ad essere molto più veloce, risulta indubbiamente più sicura per gli utenti e i loro dati.