Le email di phishing sono uno dei rischi più diffusi online, ma con la giusta attenzione è possibile evitare di cadere nella trappola. Amazon è certamente l’azienda preferita dai truffatori che provano a rubare i soldi degli utenti.
Il nuovo messaggio che sta intasando le caselle di posta elettronica riguarda proprio il sito di e-commerce. Gli hacker vogliono far spaventare i destinatari minacciando la chiusura dell’account e la perdita di tutti gli ordini in sospeso.
Per risolvere il problema, è richiesto un accesso alla piattaforma e la conferma di tutti i mezzi di pagamento come carte di credito e conto corrente. Purtroppo, si tratta esclusivamente di un tentativo di phishing bello e buono.
Un nostro lettore ci ha inviato uno dei messaggi che ha ricevuto nei giorni scorsi. Riportiamo il corpo dell’email nella sua interezza, ma per sicurezza, abbiamo rimosso tutti i link a siti non affidabili:
“Gentile cliente,
Non è stato possibile verificare le informazioni sulla carta di credito che ha fornito per il suo Account Amazon. Il pagamento verrà sospeso fino a quando non avrà aggiornato i suoi dati.
I pagamenti verranno riabilitati nella data di pagamento, una volta verificate le informazioni aggiornate sulla sua carta di credito:
(link ad un sito sconosciuto).
Se non si riceverà conferma dell’aggiornamento il suo Account Amazon sarà sospeso.
Di seguito riportiamo le cause più comuni di questo problema:
– La carta è scaduta.
– E’ stata utilizzata una carta prepagata.
– Restrizioni o condizioni della banca.
– Il numero della carta, la data di scadenza o il nome fornito non è valido.
– L’indirizzo di fatturazione fornito non corrisponde ai dati in possesso della banca.
– La carta non accetta addebiti nella valuta desiderata.
– La carta non supporta il paese o l’area geografica in cui avviene la transazione.
Cordialmente,
Amazon Services Europe”
La maggior parte delle volte, il client di posta elettronica riesce ad individuare i messaggi di phishing ed eliminarli in automatico. Tuttavia, se questo non dovesse capitare, non cadete nella trappola. In ogni caso, Amazon offre la possibilità di segnalare le email sospette ricevute.