Dietro il dominio delle vetture a gasolio ci sono sostanzialmente due fattori. Il primo è legato ai costi dei neonati mezzi di trasporto, ancora abbastanza alti; il secondo invece è più di carattere pratico, le auto diesel infatti garantiscono una maggiore affidabilità. Ma andiamo a vedere più nello specifico.
Ad avvalorare questi dati si possono portare una serie di evidenze. Il primo, è legato alla spesa per l’acquisto di una vettura elettrica
. Benché ci siano molti incentivi a favore di questa nuova tecnologia gli stessi incentivi sono disponibili anche per i motori a diesel rendendo i secondi, già più economici, maggiormente appetibili.L’altro aspetto invece, quello riguardante l’affidabilità, è invece legato alla diffusione stessa del gasolio. Le auto a diesel infatti sono diffuse da molto più tempo e risultano dunque più “conosciute” anche per quanto riguarda eventuali malfunzionamenti e avarie. A questo poi bisogna aggiungere anche una altro aspetto. I punti di ricarica per i veicoli elettrici non sono ancora abbastanza diffusi sul territorio, rendendo più complicata la possibilità di “fare il pieno” ai veicoli con motori elettrici.