A questo poi va aggiunto che ad oggi la rete 4G resta la connessione più utilizzata per la navigazione a livello globale; inoltre la rete 4G, viste le difficoltà riscontrate con la diffusione del 5G, resterà la rete maggiormente utilizzata ancora per parecchio tempo.
Partendo da questo presupposto appare abbastanza chiaro quanto una falla nella sicurezza della rete 4G possa mettere in pericolo milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. Attraverso questa falla infatti chiunque può inserirsi nelle comunicazioni che avvengono tra il provider e l’host; una volta fatto ciò darà possibile tenere traccia di tutti i dati in transito sulla rete, che siano in entrata o in uscita.
La conseguenza di ciò, nella peggiore delle eventualità, è che qualcuno riesca a mettere le mani sulla sui dati sensibili degli utenti. Se ciò dovesse accadere la vittima rischierebbe addirittura di perdersi il conto corrente completamente prosciugato. Quel che è peggio poi è che l’unica soluzione al momento disponibile contro questa falla nella rete 4G è ascellare il più possibile il passaggio al 5G.