Il trucco consiste nell’inviare delle mail ai correntisti, le quali sembreranno reali proprio perché i truffatori vanno a copiare la pagina principale della nostra banca, ma in realtà sono completamente fake. Tuttavia, non ci facciamo caso.
Lo scopo numero uno di queste mail è quello di andare a carpire i dati sensibili al correntista e in questo modo loro possono accedere facilmente al suo home banking e sottrargli quanto più denaro è possibile. Così facendo, il metodo è davvero semplice: il truffatore invita il titolare del conto allo sblocco del suo account mediante un messaggio e un link
che gli viene fornito, e il gioco è fatto.
Andando a fare click sul collegamento nella mail, comparirà una schermata all’utente con la pagina falsa della propria banca. Ci accorgeremo che è fake proprio perché ci sono dei minimi particolari che ce lo fanno intendere. In questo modo, le vittime vengono messe in trappola, facendo loro inserire tutte le credenziali di cui i truffatori hanno bisogno.
C’è un modo per difendersi? Fortunatamente la risposta è sì, ed è quella di diffidare sempre dalle mail che vi vengono inviate dalla vostra banca che vi chiedono queste informazioni. Questo perché, la suddetta, non vi chiederà mai informazioni di questo tipo.