Le truffe a tema Covid-19 non finiscono mai e questa volta i cybercriminali si son impegnati cavalcando ciò che sta al centro dell’attenzione di molti utenti. Infatti recentemente vi abbiamo spiegato i canali ufficiali per scaricare il Green Pass. Attenzione però alla nuova terribile truffa che gira su WhatsApp: “Ecco come scaricare il certificato verde Green Pass Covid-19”. Allarme lanciato anche dalla Polizia Postale. Ecco tutti i dettagli e i consigli utili per non caderne vittima.
“A questo link puoi scaricare il certificato verde Green pass Covid-19 che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina“. È questo il nuovo messaggio truffa che sta diventando virale tra gli utenti di WhatsApp. Una sorta di smishing in chat che promuove un sito farlocco simile a quello istituzionale.
Il link contenuto infatti, rimanda a una pagina creata a doc dai cybercriminali per potersi appropriare dei dati personali dell’utente. Attenzione però perché vengono richiesti anche i dati bancari. Approfittandosi di quella che per molti utenti è una necessità, questi criminali diffondono un messaggio pericoloso per truffare più utenti WhatsApp possibili.
A lanciare l’allarme è stata la Polizia Postale
. Come sempre fa, sta già mettendo in guardia da questa truffa, realizzata a Napoli e diffusa rapidamente su WhatsApp.Ecco le raccomandazioni che le forze dell’ordine hanno pubblicato in merito:
In un nostro recente articolo, qui su Tecnoandroid, avevamo spiegato in modo semplice e chiaro come ottenere il Green Pass. Tutte le indicazioni si trovano sul sito ufficiale dgc.gov.it. Ecco un elenco sintetizzato degli unici canali preposti al rilascio del documento: