Google è riuscito ad implementare un nuovo strumento per riuscire a fornire risultati migliorati e più precisi per quanto concerne la situazione vaccini nel mondo. Infatti, il nuovo algoritmo di intelligenza artificiale MUM (Multitask Unified Model), presentato al Google I/O di maggio, consente di raccogliere dati in più di 75 lingue differenti, contenuti multimediali e molto altro. È sicuramente un qualcosa che va ad aiutare maggiormente la popolazione mondiale relativamente al vaccino e chiarisce molti dubbi che ci sono intorno alla faccenda. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.
Quindi, Google ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo strumento di intelligenza artificiale, il quale consente di trovare informazioni in moltissime lingue, andandole a tradurre e contestualizzandole.
Ciò consente senz’altro di essere super precisi quando si vanno a fare delle ricerche per quanto concerne il vaccino. Infatti, ad esempio, in base all’analisi di Google, pare che ci siano 800 varianti dei nomi
sui vaccini nelle diverse lingue, andando a considerare anche i nomignoli e le traduzioni approssimate. Andare ad indentificare questi nomi e catalogarli avrebbe sicuramente richiesto molto più tempo con l’algoritmo vecchio, ma a quanto pare MUM riesce a farlo in pochissimi secondi!Questo aiuta sicuramente “a fornire informazioni critiche a utenti in tutto il mondo in maniera tempestiva” spiega Google in un post sul blog. Di fatto, l’algoritmo è in grado di raccogliere informazioni dai ministeri della salute locali, oltre che dall’OMS, e andarle a mostrare nei riquadri che appaiono in alto nelle pagine di ricerca.