Dai dettagli raccolti e trapelati online, i Chromebook interessati hanno iniziato a rallentare immediatamente dopo aver ricevuto l’aggiornamento alla nuova versione. Alcuni utenti hanno segnalato che anche il powerwash e la disattivazione di tutte le estensioni non risolvono il problema. Quando si controlla l’app Diagnostica, diventa evidente che alcuni processi bloccano la CPU, con conseguente utilizzo del processore insolitamente elevato, a volte al 100%. Questo non lascia spazio per altre attività.
Per il momento sembra che non tutti i Chromebook siano coinvolti. Finora, abbiamo visto solo rapporti di dispositivi con alcune tipologie di scheda, anche se non su tutti i portatili sono state analizzate informazioni sufficienti. Più dispositivi potrebbero presentare lo stesso problema. Puoi verificare quale scheda utilizza il tuo Chromebook visitando il sito Web di Google e cercando il nome del tuo dispositivo. Oppure, inserendo chrome://version
nella barra degli indirizzi. Cerca il nome in codice alla fine della voce Piattaforma.In ogni caso, consigliamo di prestare attenzione a questo aggiornamento di Chrome OS e suggeriamo di attendere qualche giorno, indipendentemente dal Chromebook che stai utilizzando. È possibile che Google fornisca una soluzione a breve. Poiché non è disponibile alcun interruttore o opzione che consente di disattivare gli aggiornamenti automatici, controlla spesso la sezione aggiornamenti.
Se riscontri un problema di rallentamento, puoi aggiungere a Speciali la voce corrispondente nel bug tracker di Chromium o premere alt+shift+i sul Chromebook per inviare una segnalazione a Google con allegata la tua diagnostica specifica. Il lato positivo è che Chrome OS versione 91.0.4472.147 risolve un bug di vecchia data che impediva ad alcuni utenti di copiare e incollare file su app Linux. Quindi, risolto un problema a discapito di un altro. Fortunatamente, entrambi risolvibili.