Alla fine è successo, com’era prevedibile. In Italia stanno tornando a crescere i casi di Covid-19 per la prima volta da diverse settimane e la colpa è solamente della variante Delta. I casi causati da quest’ultima sono continuati a crescere, ma fino a pochi giorni fa erano compensati dalla discesa degli altri e per questo motivo ci si aspettava questo punto.
I contagi dei precedenti sette giorni sono stati 5.571 mentre nei sette giorni ancora precedenti erano 5.311, un aumento del 5% dei casi di Covid-19. Di per sé si tratta di un piccolo rimbalzo, ma è facile intuire che si tratta solo dell’inizio. A questo punto è solo questione di altre settimane prima di tornare a vedere numeri alti.
Quale scenario dobbiamo aspettarci? Con molta probabilità quello del Regno Unito dove nello stesso periodo di tempo ha registrato 524.058 nuovi casi con una crescita del 50% rispetto alla settimana precedente. Una situazione che su questi numeri risulta alquanto preoccupante, ma la nuova ondata di Covid-19 non può essere comparata con le precedenti.
Il numero degli ospedalizzati e dei decessi risulta molto più importante rispetto a prima. I vaccini Covid-19 attualmente in uso, sebbene non proteggono con un’efficacia adeguata all’evitare del tutto i casi asintomatici, sono in grado di evitare i casi più gravi della malattia che richiedono un ricovero. Senza un sistema sanitario sotto pressione risulta più facile evitare di chiudere tutto. Detto questo, bisogna continuare a guardare con attenzione al Regno Unito per capire come si evolverà la situazione.