I ragazzi di iFixit hanno avuto la possibilità di effettuare un teardown completo della Apple TV 4K 2021. La nuova generazione del dispositivo arriva dopo quattro anni dalla precedente, quindi è lecito aspettarsi grandi cambiamenti interni.
Questi cambiamenti effettivamente ci sono stati e l’assemblaggio interno delle componenti è stato effettuato in maniera molto accorta da parte di Apple. La scelta di favorire l’accesso e la sostituzione è stata premiata da iFixit con un punteggio di riparabilità molto alto.
La nuova Apple TV 4K 2021 totalizza 8 punti su 10 grazie ad alcune scelte ingegneristiche molto importanti. Infatti, la costruzione generale del dispositivo è realizzata in modo modulare. A Cupertino hanno scelto di utilizzare poche componenti grandi, favorendo così la possibile sostituzione degli altri pezzi.
Gli unici elementi saldati sono la batteria del telecomando e il cavo Lightning nel telecomando. Per fortuna, Apple ha effettuato questa scelta su componenti poco costose e comunque facilmente sostituibili.
Quasi tutti gli altri elementi, come l’ingresso AC dell’alimentazione, sono modulari quindi è possibile sostituirli singolarmente. Nonostante la facilità di accesso alle componenti, ci sono alcune periferiche che sono saldate alla scheda madre. In particolare si tratta delle porte I/O che sono impossibili da sostituire se non cambiando l’intero pezzo.
Un altro elemento migliorabile è la presenza delle viti Pentalobe all’interno del telecomando di Apple TV 4K 2021. Si tratta di viti che richiedono delle testine particolari, difficili da trovare se non si è in possesso di un kit completo.
A seguito di questi elementi migliorabili, il punteggio totale sfiora il 10 pieno di iFixit. In ogni caso si tratta di un livello di riparabilità estremamente alto.