YouTube Shorts, l’esperienza video in forma breve della piattaforma simile a quella che ottieni su TikTok, è ora disponibile per gli utenti in più di 100 paesi. Il concorrente di TikTok è arrivato per la prima volta in modo limitato in India lo scorso anno, espandendosi successivamente in altri mercati, tra cui Stati Uniti e Regno Unito. Nonostante la sua concorrenza, YouTube Shorts si è dimostrato popolare tra gli utenti che desiderano un intrattenimento rapido.
Se ti trovi in uno dei paesi che hanno già ricevuto il supporto di YouTube Shorts, probabilmente hai visto il banner di questi brevi video nell’app. Come con Snapchat, TikTok e offerte simili, i video di YouTube Shorts non sono molto lunghi; gli utenti possono scorrerli rapidamente con funzionalità limitate direttamente su ciascun video.
I creator hanno già iniziato ad utilizzare questo nuovo servizio e non sorprende il motivo: è semplice aggiungere i video in formato breve che hanno già realizzato per altre piattaforme. Inoltre YouTube è una destinazione estremamente popolare, con un’enorme base di spettatori. YouTube Shorts è stato lanciato circa un anno fa in forma beta con più strumenti
per i creator, tra cui una fotocamera multi-segmento che consente agli utenti di unire più clip.Allo stesso modo, i creator hanno accesso ai controlli della velocità dei video e alla possibilità di includere musica nei loro video dalla libreria di brani di YouTube. Negli ultimi giorni, la funzione è stata aggiornata per includere il campionamento dell’audio dai video di YouTube.
La funzione di campionamento audio ha iniziato a essere disponibile per gli utenti in alcuni mercati la scorsa settimana, anche se ci vorrà un po’ di tempo prima che tutti i creator possano accedervi. Con l’espansione di YouTube Shorts nel mercato globale, sembra probabile che verranno implementate funzionalità e strumenti aggiuntivi sia per gli utenti che per i creator, inclusa la possibilità di trovare più facilmente video di YouTube più lunghi da cui sono realizzati i Shorts.