La Beta 3 di Android 12 insinua novità specifiche per la riproduzione multimediale e per la gestione dell’aspetto privacy.
Le Smart TV, infatti, si dotano di alcune novità già insediate nel contesto smartphone con aggiornamenti continui e specifici per i televisori. Entro fine estate avremo a che fare con ottimizzazioni per la qualità dei video
in virtù dell’adozione a tutto campo del formato 4K. Lo sfondo opportunamente sfumato, inoltre, consente una visualizzazione specifica multi-livello che migliora nettamente la fruibilità della UI su schermi aventi diagonali generose apprezzati anche da notevoli distanze.Per quel che concerne la privacy, invece, si offre la possibilità di disabilitare il microfono e la videocamera attraverso l’uso di una semplice impostazione. Lasciando le componenti attive, invece, l’utente può avviare videochiamate tramite l’apposita icona in alto a destra proposta ogni volta che si accede ad un’app dedicata. L’utente potrà monitorare le app installate sapendo a propri quale di queste è in grado di accedere alle componenti sensibili, ovvero ai sopra citati microfoni e videocamere.
Modifiche sottili ed importanti per gli utenti che tra non molto potranno apprezzare in toto le novità proposte. Che ne pensate? Spazio ai commenti.