Inoltre è anche la più utilizzata in termine di accessi; benché il lancio del 5G stia facendo, molto lentamente, abbandonare il 4G, l’assenza delle dovute infrastrutture pone ancora la vecchia rete come colonna portante della connessione mobile. Questi due dati, da soli, dovrebbero far capire quanto una falla nella sicurezza della rete 4G
possa essere grave.
Questa falla della rete 4G offre la possibilità di accedere alle comunicazioni tra host e provider; in questo modo chiunque potrebbe simulare una finta rete internet per poi scansione tutti i dati in transito, sia in entrata che in uscita, tendendo memoria.
Se già di per se questa violazione della privacy può risultare piuttosto grave lo è ancora di più se si pensa che tra i dati si possono traspare anche le informazioni sensibili dell’utente. Grazie a questi dati infatti è possibile anche accedere al conto corrente dello sventurato di turno. Una volta effettuato l’acceso il conto verrà svuotato in un attimo senza che il lèggiamo proprietario possa far nulla per difendersi.