A seguito della vincete e fortunata campagna per gli Europei di calcio, Sky si trova ora a progettare il suo futuro. Il futuro della piattaforma satellitare sarà particolarmente delicato: per la prima volta da 15 anni, infatti, l’emittente non potrà trasmettere tutta la Serie A in esclusiva. I diritti per il massimo campionato calcistico sono infatti di DAZN.
In queste settimane, il gruppo commerciale di Sky teme una fuga di massa degli abbonati verso DAZN. Per scongiurare tale evenienza, si è scelta una politica molto aggressiva per i costi. I clienti con il pacchetto Calcio non pagheranno questo ticket sino alla fine del mese di Settembre. A partire dal 1 Ottobre, invece, gli utenti potranno pagare soltanto 5 euro ogni trenta giorni.
Al tempo stesso, senza la Serie A, Sky cercherà in qualche modo di reinventarsi, puntando molto sui servizi. Se il lancio per le reti Fibra ottica è una realtà da un anno, molti investimenti saranno fatti per arricchire Sky Q, il decoder di nuova generazione. Già oggi gli abbonati possono accedere a due app inedite: RTL+ e Disney+. Al tempo stesso, la piattaforma satellitare prova ad arricchire anche i suoi contenuti con quattro nuovi canali: Sky Serie, Documentari, Nature e Investigation)
Anche per quanto concerne i diritti tv, Sky non molla. La piattaforma satellitare già ha assicurato ai suoi clienti la possibilità di accedere alle prossime edizioni Champions League. pay tv ha acquisito i diritti per il triennio, dal settembre 2021 sino alla primavera 2024.