Inoltre resta la connessione più utilizzata al mondo, in questo caso il motivo però è da attribuire alla lentezza nella diffusione per le infrastrutture del 5G. Insomma il 4G risulta ancora uno strumento importantissimo, malgrado appunto la scoperta di questa falla.
La falla alla rete 4G riguarda le comunicazioni che avvengono tra l’host e il provider; in questo processo, proprio in virtù di questa falla chiunque potrebbe insinuarsi nelle comunicazione e istituire una finta connessione internet. Grazie a questo espediente sarà possibile tenere traccia di tutti i dati in transito, che siano in entrata o in uscita.
Inoltre, la cosa peggiore, tra questi dati si potrebbero trovare le informazioni sensibili della vittima; grazie a queste informazioni è possibile effettuare l’accesso al conto corrente di un individuo. Una volta finite nelle mani sbagliate insomma, queste informazioni, danno la possibilità di svuotare in tutta libertà il conto da tutti i risparmi. Una prospettiva terribile e, quel che è peggio, che non trova soluzioni se non il passaggio alla nuova rete 5G.