Secondo i suoi inventori, tra cui il professore di robotica Jonathan Hurst dell’Oregon State University (OSU) negli Stati Uniti, Cassie è il primo robot a due gambe ad utilizzare l’apprendimento automatico per controllare l’andatura su un terreno all’aperto.
Una delle maggiori sfide nella progettazione di robot bipedi, hanno spiegato i ricercatori, è il bilanciamento dinamico. Trattasi della capacità di mantenere l’equilibrio mentre si cambia posizione o si è in movimento. Nel caso di Cassie, le cui ginocchia si piegano come quelle di uno struzzo, il robot ha imparato a funzionare da solo utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico che lo ha aiuta con infinite sottili regolazioni per rimanere in posizione eretta durante il movimento.
“Gli studenti del Laboratorio di Robotica Dinamica dell’OSU College of Engineering hanno combinato le competenze della biomeccanica e gli approcci di controllo dei robot esistenti con nuovi strumenti di apprendimento automatico”. “Questo tipo di approccio olistico
consentirà di raggiungere livelli di prestazioni simili a quelli degli animali”.All’inizio di quest’anno, gli inventori dell’OSU hanno anche dimostrato che Cassie poteva salire e scendere le scale senza l’aiuto delle telecamere di bordo o della tecnologia lidar, ampiamente utilizzata nei sistemi di controllo automatizzati. Anche se Cassie è “cieca“, il che significa che non ottiene alcuna informazione sulle scale, i ricercatori hanno notato che il robot è in grado di elaborare i dati sul tipo di contatto tra le scale e i suoi arti.
Sebbene il robot abbia impiegato quasi 6,5 minuti di tempo per il ripristino dopo due cadute, una volta a causa del surriscaldamento del computer e l’altra durante l’esecuzione di una svolta ad alta velocità, Cassie potrebbe completare i 5 km in 53 minuti e 3 secondi. Hurst crede che i robot bipedi come Cassie alla fine avranno le capacità, l’intelligenza e sicurezza per aiutare le persone nelle loro case e nel lavoro logistico come per la consegna dei pacchi.