Vodafone ha chiuso il primo trimestre meglio rispetto a quello precedente, nonostante fosse in calo del 3,6%. Migliorano quindi i ricavi per l’operatore anglosassone, ma sulle spalle dei clienti che continuano a subire rimodulazioni e quindi aumenti delle tariffe. A confermarlo gli ultimi rincari partiti il 26 luglio scorso. Scopriamo insieme quali sono i clienti Vodafone a rischio.
Vodafone aumenta non solo i ricavi ma anche le tariffe
A Vodafone, come a qualsiasi altra azienda, piace il trend positivo. Purtroppo però sappiamo bene che il settore della telefonia mobile e fissa è molto problematico dal punto di vista dei ricavi. Infatti tutti i provider lamentano utili che sono sempre più risicati a causa della concorrenza spietata sui prezzi, oggi ancora più dura a causa dell’arrivo degli MVNO.
Ma Vodafone non ha aumentato solo i ricavi, rispetto al trimestre precedente, ma anche le tariffe. L’ultimo rincaro infatti è stato inaugurato proprio lo scorso 26 luglio. Ecco il messaggio di testo incriminato che aveva raggiunto gli sfortunati clienti:
“A partire dal 26 luglio 2021 il costo di alcune offerte per i clienti privati ricaricabili aumenterà di 0.49, 0.99, 1.99 euro al mese in base alle condizioni dell’attuale offerta del cliente. Entro il 25 giugno, i clienti interessati dalla modifica ne riceveranno la comunicazione via sms con l’indicazione dell’aumento relativo alla loro offerta e avranno la possibilità di attivare giga aggiuntivi in regalo per 12 mesi chiamando il 42590 a partire dal 25/06 fino al 25/07“.
Si tratta del quarto aumento per Vodafone da quando l’anno 2021 è iniziato e sembra che non sarà l’ultimo. Ovviamente l’operatore si giustifica con questa comunicazione ormai conosciuta ai più:
“Modifica contrattuale: Vodafone investe costantemente nel miglioramento della propria rete mobile, con l’obiettivo di soddisfare la crescente esigenza di connessione nel Paese e per offrire ai clienti un servizio sempre più performante, ovunque“.
Ci auguriamo, per i suoi clienti, che il nuovo Direttore Business Unit Consumer di Vodafone dal 1° settembre 2021, Gianluca Pasquali, sarà un po’ più magnanimo placando questa costante corsa agli aumenti che ormai contraddistingue l’operatore dai suoi concorrenti.
Gianluca Pasquali nuovo Direttore Business Unit Consumer di Vodafone Italia pic.twitter.com/zs7RNouizT
— Roberto Bonin (@broby68) July 26, 2021