Dall’estetica esattamente identica al FRITZ!Box 7530 originario, il nuovo modello presenta una banda complessiva di 2400 Mbit/s, suddivisa in 1800 Mbit/s a 5GHz e 600 Mbit/s a 2.4GHz. Grazie allo standard WiFi 6, troviamo una gestione migliorata dell’allocazione della banda nel caso di connessioni multiple (e contemporanee), oltre a naturalmente una maggiore velocità di trasmissione dei dati o tempi di risposta in generale.
La tecnologia integrata al suo interno è la VDSL supervectoring, ovvero per una velocità massima di rete di 300 Mbit/s (non ancora compatibile con la fibra gigabit).
Le dimensioni sono complessivamente compatte, raggiungendo 208 x 150 x 37 millimetri di spessore, con connettività garantita da 4 porte gigabit LAN, una porta USB per NAS o stampanti, una porta analogica per il collegamento fisico di cordless, nonchè l’integrazione della caratteristica base DECT per la gestione di applicazioni smart home o fino a 6 telefoni.
Le funzioni offerte non si discostano da quanto visto, ed apprezzato, in passato, il sistema operativo pre-installato è il solito FRITZ!OS, sottolineando ad ogni modo la piena compatibilità con tutte le generazioni precedenti di WiFi. La gestione dell’AVM FRITZ!Box 7530 AX potrà avvenire tramite le applicazioni gratuite per Android e iOS, o la digitazione dell’indirizzo IP direttamente in un qualsiasi browser.
Il prezzo consigliato al pubblico è di 179 euro, ed è acquistabile sin da oggi presso i principali rivenditori di elettronica.