Questa scoperta è stata fatta di recente e ci sono due motivi per cui è molto importante: il primo motivo è quello che riguarda il fatto che il 4G è la rete maggiormente utilizzata al momento e lo sarà anche dopo, anche perché il lancio è avvenuto da relativamente poco. Il secondo è che il supporto 5G tarda ad arrivare.
In più, come detto poc’anzi, è comunque la rete maggiormente utilizzata in tutto il mondo, e questo non aiuta di certo. Quindi, il 4G è ancora oggi molto utilizzato, nonostante questa falla. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.
La falla riguarda le comunicazioni esistenti tra host e provider. Durante questo processo tutti hanno la possibilità di intrufolarsi nella comunicazione e cercare di istituire una connessione internet del tutto finta. Tramite questo trucco sarà molto facile per i malfattori tenere traccia di tutti i dati che transitano in entrata e uscita.
Le cosa peggiore che potrebbe capitare è che il malintenzionato riesca ad entrare in possesso dei dati sensibili e più importanti dell’utente. In questo modo potrebbe accedere facilmente al suo conto corrente.
Dunque, concludiamo dicendo che è quasi inevitabile che queste informazioni finiscano in mani non sicure e che possono essere utilizzate contro di noi. La soluzione vera e propria non c’è, a parte l’approdo definitivo del 5G.