La compagnia spaziale sta lavorando con una startup canadese – Geometric Energy Corporation (GEC) – per lanciare il satellite con l’aiuto del Falcon 9. Quest’ultimo rilascerà il cartellone pubblicitario sotto forma di satellite ad un passo dalla Luna. La sera oltre alla Luna e le stelle, vedremo delle pubblicità in lontananza. Un’idea che ha ovviamente suscitato molte perplessità.
Samuel Reid, CEO e co-fondatore di GEC, ha dichiarato a Business Insider che il lancio è previsto entro il 2022. Al momento è possibile acquistare cinque token: Beta e Rho per il posizionamento dell’annuncio sullo schermo, Gamma e Kappa per il colore e la luminosità e XI per la sua durata. Questi token saranno acquistabili tramite criptovalute.
“Speriamo che le persone non sprechino denaro in qualcosa di inappropriato, offensivo e fuori luogo”, spiega Reid. “Potrebbero esserci aziende che vogliono rappresentare il loro logo o qualcosa di più personale, artistico o simbolico. Probabilmente Coca-Cola e Pepsi sono già pronte a battersi per riservare uno spazio tutto loro”.
Al momento non è chiaro quanto saranno grandi gli annunci, quanti annunci verranno mostrati contemporaneamente, l’impatto ambientale sulla flora e la fauna locali e il consumo energetico del satellite. Né SpaceX né GEC hanno rilasciato dichiarazioni a riguardo.
Il dogecoin è tra le criptovalute più quotate, probabilmente una delle palpabili scelte di aziende e imprenditori interessati a questo satellite pubblicitario. “È stata scelta come unità di riferimento per tutte le attività lunari tra SpaceX e Geometric Energy Corporation e costituisce un precedente per future missioni sulla Luna e su Marte”.