Quello che fanno i call center con questo tipo di truffa è quello di indurre gli utenti a rispondere ad una semplice chiamata con lo scopo di mettere in pericolo i loro risparmi che hanno sul conto corrente. Non è difficile difendersi nonostante si tratti comunque di una truffa parecchio insidiosa.
Questo tipo di frode, dunque, si attua mediante una chiamata. In tal caso i truffatori fanno finta di essere degli operatori di una qualsiasi compagnia telefonica o dell’istituto di credito della vittima. Dopo aver fatto qualsiasi cosa pur di ottenere la loro fiducia, si usa di solito qualche scusa per estorcere informazioni importanti come un pagamento non riuscito, un tentativo di rimborso
o altre.Lo scopo è sempre lo stesso, ossia quello di estorcere informazioni di vitale importanza dell’utente. Se la truffa riesce, i malfattori potrebbero in ogni momento andare a svuotare il conto corrente della vittima. Con dei piccoli accorgimenti da mettere in pratica si può evitare tranquillamente di essere truffati.
La cosa principale da ricordare è quella che nessun operatore è autorizzato a richiedere i dati sensibili dell’utente. Dunque, nel caso in cui vengano chiesti, l’importante è staccare subito la chiamata e non rispondere con “sì” a nessuna domanda che vi viene posta dall’operatore.