Il testo della proposta per una “legge sulla trasformazione digitale” ambisce a introdurre l’utilizzo delle criptovalute nei settori finanziari di punta del Paese. Come accade anche in Italia, un ruolo privilegiato è sicuramente ricoperto dal mercato immobiliare.
Di fatto, oltre a pagare mutui e locazioni mediante le criptovalute, si possono anche reinvestire le suddette per acquistare altre proprietà. In più, la proposta di legge propone creare un consiglio nazionale per le criptovalute che mira a valutare le implicazioni dell’uso della blockchain e delle criptovalute quotidianamente
.
In base a ciò che dice la proposta, le banche commerciali avrebbero anche la possibilità di scegliere di usare anche sistemi tecnologici che si basano sulla blockchain per gestire le loro operazioni anche per altre cose, come gli indennizzi assicurativi. In più, la proposta vorrebbe anche far sì che l’evasione si frenasse una volta per tutte. Secondo il Partido Popular, il disegno di legge andrebbe a garantire che le transazioni in criptovalute siano di uso quotidiano.