Ennesimo incentivo proposto dalla Legge di Bilancio 2021: trattasi della nuova detrazione fiscale che va dal 50 al 65% per l’acquisto di un climatizzatore e che durerà fino al 31 dicembre 2021. Ovviamente però vi sono dei criteri da seguire. Ecco a chi spetta e come utilizzare il bonus condizionatori.
L’Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) ha spiegato: “L’agevolazione fiscale può essere del 50%, se l’acquisto del climatizzatore è abbinato alla ristrutturazione della casa (bonus ristrutturazioni), ma anche a un intervento di manutenzione straordinaria senza la ristrutturazione (bonus mobili.) In questi casi il tetto massimo di spesa per gli acquisti del 2021 è di 16.000 euro. Oppure l’agevolazione può arrivare al 65%, se l’acquisto non è legato alla ristrutturazione, ma in questo caso il nuovo apparecchio deve appartenere a una classe energetica superiore e il tetto massimo di spesa è di 46.154 euro.”
Dunque, chi può richiederlo? Al bonus condizionatori possono accedervi persone fisiche, esercenti arti e professioni, società di persone e di capitali, associazioni di professionisti, condomini, istituti autonomi per le case popolari e cooperative di abitazione a proprietà indivisa. Per ottenerlo non è previsto alcun limite di Isee.
Il bonus può essere richiesto in due modi:
Per usufruire del bonus condizionatori si deve mandare la comunicazione all’Enea (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie energia sviluppo economico sostenibile), dimostrando un risparmio energetico. ATTENZIONE: la comunicazione deve essere presentata entro 90 giorni dalla fine dei lavori.