L’ultimo titolo Call of Duty non sarà rilasciato fino a novembre, ma i giocatori PlayStation avranno la possibilità di provare il gioco in anticipo durante un’alpha multiplayer per la nuova modalità Champion Hill del gioco. L’alpha di Call of Duty: Vanguard inizierà il 27 agosto alle 19:00 e termina il 29 agosto alle 19:00.
L’alpha si concentrerà sulla nuova modalità Champion Hill di Vanguard, in cui due squadre (2v2) o trio (3v3) si sfidano l’una contro l’altra in un torneo round-robin. Ogni squadra ha vite individuali che si trasferiscono da una partita all’altra, ma quando le vite della tua squadra arrivano a zero, sei fuori. Vince l’ultima squadra rimasta in piedi.
La modalità presenta anche un sistema economico abbastanza nuovo per il franchise. Ogni giocatore in Champion Hill inizierà con lo stesso equipaggiamento, ma i giocatori possono raccogliere denaro in ogni partita, uccidendo i nemici o trovando oggetti sparsi per la mappa. Tra ogni partita, i giocatori possono usare i loro soldi per acquistare nuove armi, vantaggi e serie di uccisioni.
Un’altra caratteristica unica della modalità è che si svolge in una mappa più grande divisa in cinque diverse sezioni. C’è la stazione di acquisto nel centro, oltre a quattro arene: pista di atterraggio, Trainyard, Market e Courtyard. Ognuna di queste aree è di dimensioni simili a una mappa Gunfight di Call of Duty: Modern Warfare o Black Ops Cold War. Una volta eliminata, una squadra può continuare a guardare il resto della partita dall’area della stazione di acquisto.
L’alpha test di Call of Duty: Vanguard sarà disponibile solo per i giocatori su piattaforme PlayStation, ma chiunque possieda una PlayStation 4 o PlayStation 5 avrà accesso al test non appena sarà pubblicato. Per quanto riguarda i giocatori su altre piattaforme, Sledgehammer Games ospiterà anche un beta test per il gioco. La beta per i giocatori PlayStation che hanno prenotato il gioco sarà disponibile dal 10 al 13 settembre. Il 16 e 17 settembre, la beta sarà aperta a tutti i giocatori PlayStation e disponibile per i giocatori Xbox e Battle.net che hanno preordinato il gioco.
Infine, dal 18 al 20 settembre, il gioco sarà aperto a tutti i giocatori su tutte le piattaforme per provarlo. Call of Duty: Vanguard uscirà il 5 novembre. Insieme al multiplayer, il gioco includerà una campagna completa per giocatore singolo che si svolge nei quattro teatri di combattimento della seconda guerra mondiale, nonché l’integrazione con Call of Duty : Warzone, il popolare gioco battle royale della serie.