Come ormai sapete, lo switch off al DVB-T2 è stato spostato al 15 ottobre. Questa data è stata scelta per permettere a tutti i cittadini di adeguarsi per tempo alla nuova tecnologia. Infatti, solo da ieri è pronto ed è accessibile il Bonus TV per acquistare un nuovo televisore. Scopriamo insieme come ottenere questa opportunità e, prima, verificare se il proprio apparecchio è compatibile al nuovo Digitale Terrestre.
Prima di addentrarci nelle istruzioni per accedere al Bonus TV occorre fare una cosa. Vediamo come verificare se il nostro televisore è compatibile al nuovo Digitale Terrestre. Un’operazione semplice, ma allo stesso tempo importantissima.
Innanzitutto, se abbiamo acquistato la TV dopo il 22 dicembre 2018 possiamo stare tranquilli. I commercianti erano già obbligati a vendere apparecchi compatibili al DVB-T2. Se il nostro acquisto risale a qualche mese o anno prima, oppure non ci ricordiamo, allora è bene verificare.
Sono due i procedimenti che il Governo descrive sulla pagina ufficiale del Digitale Terrestre:
Accedere al Bonus TV rottamazione è tanto semplice quanto verificare la compatibilità del proprio televisore al nuovo Digitale Terrestre. Precisiamo che il Bonus TV Rottamazione, a differenza del precedente, ancora in vigore, non richiede l’ISEE.
“La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti all’iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta“. Questo è quanto si legge sul sito ufficiale dove è possibile anche scaricare il modulo di autodichiarazione.
Questo bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro che saranno stornati direttamente dal rivenditore. Se siete interessati, ecco le nuove date del Digitale Terrestre, Regione per Regione.