La Terra è da sempre esposta al rischio di collisione con diversi corpi celesti, come ad esempio gli asteroidi e per questo motivo la NASA e diversi scienziati effettuano numerose ricerche volte a conoscerne e ad individuarne la possibile traiettoria. Secondo un recente studio, in particolare, l’asteroide Bennu potrebbe essere in futuro una minaccia per il nostro pianeta.
Nello spazio sono presenti numerosi corpi celesti e vengono sempre condotti diversi studi per individuare le possibili traiettorie e soprattutto per scongiurare eventuali possibili impatti che potrebbero essere disastrosi. Nel corso dei prossimi anni, in particolare, Bennu potrebbe rappresentare una nuova minaccia per la Terra.
Quest’ultimo è un asteroide scoperto nel 2018 e da allora sono stati avviati numerosi studi sulla sua struttura e sul suo possibile avvicinamento al nostro pianeta. Con un diametro di circa 500 metri, il corpo celeste in questione potrebbe schiantarsi con la Terra il prossimo 24 settembre 2182
. Dagli studi effettuati, tuttavia, è comunque emerso che il rischio effettivo dello schianto è molto basso, ovvero pari allo 0,034%, anche se con il tempo la probabilità potrebbe aumentare.Per evitare possibili conseguenze catastrofiche, la NASA ha comunque deciso di preparare e successivamente inviare alcune missioni spaziali. Nello specifico, la missione spaziale si chiamerà AIDA (Asteoid Impact & Deflection Assessment) e prevede che le sonde Aim e Dart siano mandate nel sistema degli asteroidi Didymos in modo da verificare se è possibile deviare in qualche modo la traiettoria dell’asteroide Bennu.