La casa automobilistica Kia aveva presentato ufficialmente lo scorso mese di Giugno la nuova generazione del suo SUV. Tuttavia, nel corso delle ultime ore, la nuova Kia Sportage è stata svelata in veste ufficiale anche nella sua versione europea denominata European Sportage, la quale sarà distribuita anche con tecnologia ibrida Plug-in.
Come già accennato, il noto marchio automobilistico ha da poco svelato ufficialmente anche per il mercato europeo la nuova generazione del suo SUV e che si mostrerà dal vivo a breve durante il Salone di Monaco 2021. Dal punto di vista dimensionale, la versione europea sembra essere più compatta della versione annunciata qualche mese fa. Le dimensioni, infatti, sono pari a 4.515 mm di lunghezza, 1.865 mm di larghezza e 1.645 mm di altezza, con un passo di 2.680 mm.
Il SUV risulta quindi più corto rispetto al precedente di circa 14 cm. Il design e l’estetica rimangono invece pressoché invariate, con la ormai classica calandra a nido d’ape denominata dall’azienda Digital Tiger Face, la griglia nera denominata Tiger Nose e i fari LED DRL, mentre i cerchi in lega sono disponibili in varie misure rispettivamente da 17, 18 e 19 pollici.
Come già anticipato, poi, la nuova Kia European Sportage sarà distribuita per il mercato europeo anche in versioni con tecnologia ibrida Plug-in. Nello specifico, ci sarà una versione full hybrid HEV con un motore TGD-I con una potenza da 180 CV abbinato ad un motore elettrico da 44,2 kw. Ci sarà poi la versione Plug-in PHEV con lo stesso motore principale accompagnato però da un motore elettrico da 66.9 kw.