Nulla da spartire con gli ultimi modelli che, ad onor del vero, si configurano come veri e propri gioiellini tecnologici rinnovati in tutto e per tutto rispetto alle passate generazioni. Ma con iPhone 13 avremo il vero salto di qualità con l’implementazione di una versione mode del microchip Qualcomm X60
adeguatamente addestrato per far fronte alle comunicazioni di tipo satellitare entro il 2021 in partnership con Globalstar.Si prospetta un accordo diretto con gli operatori telefonici a supporto di questo nuovo livello di connettività il cui impatto potrebbe essere preponderante come ni occasione del 5G/mmWave. La presentazione dei nuovi iPhone è attesa come sempre nell’evento di Settembre quando l’attenzione potrà finalmente focalizzarsi sulle novità ufficiali prospettate dalla compagnia di Cupertino.
Un progetto su cui Apple lavora dal 2017 e che potrebbe presto concretizzarsi con nuove prospettive di utilizzo nel campo della sicurezza, della comunicazione always-on in chiamata e dei contatti in situazioni di emergenza come incidenti aerei, naufragi e scenati similari. Hardware pronto ma per le funzioni potremmo dover attendere il prossimo anno, quando si prospetterà anche l’arrivo del Qualcomm X65 con supporto nativo a dette funzioni.